Ultima modifica: 16 Febbraio 2020

VISITA DELLE CLASSI TERZE DELLA SCUOLA SECONDARIA AL CAMPO PROFUGHI DI LATERINA PER RICORDARE L’ESODO GIULIANO-DALMATA

Sabato 15 febbraio, per celebrare il Giorno del Ricordo, gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria, grazie alla collaborazione dell’“Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia”, si sono recati a Laterina, in visita al “Centro Raccolta Profughi PG 82”, che presto diverrà un museo destinato a raccontare la storia dei tanti esuli forzati da Istria e Dalmazia nel secondo dopoguerra.
Qui gli alunni sono stati accompagnati da alcuni esuli: Giuseppe Cattolan, Severino Bergamo, Giuseppe Devescovi e Mirella Zivkovic erano bambini al momento dell’esodo da Rovigno e Fiume, e nell’occasione sono stati pronti a raccontare le toccanti vicende di coloro che divennero “stranieri in casa propria”.